Scopri come risparmiare

Heat Pump Day, per un’Europa più efficiente e sostenibile

Assoclima aderisce all'HP Day promosso da EHPA
17/10/2024

Il 21 ottobre 2024 si celebra il primo Heat Pump Day, un’iniziativa coordinata dall’European Heat Pump Association (EHPA) che mira a promuovere la conoscenza e l’adozione delle pompe di calore elettriche, considerate come una delle principali soluzioni chiave per la transizione energetica e la decarbonizzazione del continente.

Con la partecipazione di partner di vari Paesi europei, tra cui l'Italia, l’Heat Pump Day si propone di diffondere le esperienze e i vantaggi legati alle pompe di calore, una tecnologia sempre più centrale nel migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e degli edifici pubblici e privati. Le pompe di calore stanno infatti rivoluzionando il modo di riscaldare e raffreddare gli spazi, offrendo un’alternativa ecologica e conveniente ai sistemi tradizionali a combustibili fossili.

L’evento è aperto a tutti e prevede una serie di attività, online e in presenza, che comprendono tavole rotonde, webinar informativi, workshop tecnici, un concorso fotografico e un quiz, con lo scopo di avvicinare il grande pubblico alla tecnologia delle pompe di calore. Il programma completo delle iniziative è visibile sul sito ufficiale www.heat-pump-day.org, disponibile anche in lingua italiana.

Guarda il video su come sono sono cambiati i prezzi dell'energia elettrica e del gase negli anni.

Hai bisogno di aiuto?
Contatta Assoclima se hai una domanda relativa alle pompe di calore elettriche.
Assoclima

Nata nel 1964 è l’ Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ad ANIMA Confindustria Meccanica Varia.

Obiettivo fondamentale di ASSOCLIMA è contribuire al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi di climatizzazione, perseguendo sia il benessere delle persone sia la salvaguardia dell’ambiente.