Scopri come risparmiare

Guida sull'installazione di impianti di climatizzazione domestica ai sensi di legge

07/07/2024

Installare impianti di climatizzazione domestici, più o meno complessi, sembrerebbe un’operazione semplice: un’unità esterna, una o più unità interne, un collegamento, una verifica del vuoto, una carica di refrigerante e un avviamento.

Il nuovo Regolamento F-gas imporrà però in maniera graduale delle limitazioni al GWP (Global Warming Potential) dei refrigeranti impiegati nelle apparecchiature di condizionamento e nelle pompe di calore, e i nuovi requisiti porranno l’industria e gli operatori del settore di fronte a una serie di cambiamenti riguardo a produzione, installazione e utilizzo di tali tecnologie. I nuovi prodotti saranno necessariamente equipaggiati con refrigeranti infiammabili A2L, A2 oppure A3 e sarà quindi necessario prestare maggiore attenzione alle problematiche legate alla sicurezza in fase di installazione, manutenzione o riparazione e di utilizzo delle attrezzature e degli impianti dedicati al comfort in ambito residenziale.

Per rispondere alle nuove esigenze del settore, Assoclima, Assofrigoristi e CNA Installazione Impianti hanno prodotto una Guida - rivolta a installatori, manutentori, progettisti e utenti finali - dedicata alla climatizzazione domestica, in modo da generare una sensibilità condivisa che permetta l’uso del climatizzatore e della pompa di calore nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Hai bisogno di aiuto?
Contatta Assoclima se hai una domanda relativa alle pompe di calore elettriche.
Assoclima

Nata nel 1964 è l’ Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ad ANIMA Confindustria Meccanica Varia.

Obiettivo fondamentale di ASSOCLIMA è contribuire al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi di climatizzazione, perseguendo sia il benessere delle persone sia la salvaguardia dell’ambiente.