Legislazione
In questa sezione trovi informazioni sugli incentivi fiscali (detrazioni e Conto termico), sul Libretto d'impianto e su Ecodesign ed Etichettatura energetica.
Incentivi fiscali
L’installazione di una pompa di calore in sostituzione di un impianto esistente può beneficiare di due tipologie di incentivi fiscali: per il risparmio energetico (Ecobonus) e per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa).
Inoltre, per privati e pubbliche amministrazioni, è possibile accedere al Conto termico.
Libretto d'impianto
Il libretto di impianto è il “documento d'identità” di un impianto termico. Scopri tutto quello che c'è da sapere sul libretto di impianto.
Ecodesign ed Etichettatura Energetica
I Regolamenti Ecodesign e di Etichettatura Energetica prescrivono, rispettivamente, i valori di efficienza energetica minimi da raggiungere per poter immettere sul mercato le apparecchiature per la climatizzazione e le specifiche con cui devono essere redatte le etichette energetiche abbinate ai prodotti.
Hai bisogno di aiuto?
Contatta Assoclima se hai una domanda relativa alle pompe di calore elettriche.
Assoclima
Nata nel 1964 è l’ Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ad ANIMA Confindustria Meccanica Varia.
Obiettivo fondamentale di ASSOCLIMA è contribuire al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi di climatizzazione, perseguendo sia il benessere delle persone sia la salvaguardia dell’ambiente.