Scopri come risparmiare
Cos’è il rapporto di efficienza energetica?
Sono previste quattro tipologie di rapporto di efficienza energetica studiate per mettere a fuoco e mappare le prestazioni non solo delle tradizionali caldaie, ma anche dei sistemi di condizionamento, di teleriscaldamento e di cogenerazione. Il rapporto di efficienza energetica viene compilato direttamente dal manutentore, che ha anche il compito di trasmetterlo, preferibilmente in via telematica, all'ente locale che tiene aggiornato il catasto.

Le Regioni potranno integrare la documentazione aggiungendo ulteriori schede. Nel documento sono indicati i risultati dei controlli, che devono essere conformi a quanto previsto dalle norme Uni o ai limiti indicati dal Dpr 74/2013. In caso contrario, il rapporto risulterà negativo e l'impianto sarà da sostituire. Per gli impianti termici alimentati esclusivamente con fonti energetiche rinnovabili FER, di cui al D.Lgs. 28/11, sarà richiesta solo la compilazione del Libretto per la climatizzazione.
Hai bisogno di aiuto?
Contatta Assoclima se hai una domanda relativa alle pompe di calore elettriche.
Assoclima

Nata nel 1964 è l’ Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ad ANIMA Confindustria Meccanica Varia.

Obiettivo fondamentale di ASSOCLIMA è contribuire al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi di climatizzazione, perseguendo sia il benessere delle persone sia la salvaguardia dell’ambiente.