Energia: nuove misure per trasparenza e confrontabilità delle offerte
ARERA rende noto che dal 1° luglio 2025 verranno introdotti nuovi obblighi di informazione in capo ai venditori, sia nei documenti contrattuali che sui siti internet, con lo scopo di offrire maggiore trasparenza e confrontabilità delle offerte luce e gas rivolte ai clienti domestici.
L’Autorità prosegue nell’approvazione delle delibere che attuano le previsioni del dl bollette (decreto-legge 19/2025) a favore dei consumatori. In particolare, nelle condizioni tecnico-economiche dei contratti di fornitura dovranno essere illustrati in un’unica sottosezione tutti i corrispettivi relativi alla vendita per l’energia elettrica e il gas naturale, separandoli dai corrispettivi regolati relativi alla tariffa per l’uso della rete e agli oneri generali di sistema, da riportare anch’essi in apposite sottosezioni. Inoltre nella pagina web delle offerte sui propri siti internet i venditori dovranno pubblicare con adeguata evidenza per ciascuna delle offerte presenti: il codice offerta, le condizioni tecnico-economiche e la scheda sintetica.
Le regole si applicano dal 1° luglio 2025 a tutte le offerte di energia elettrica e di gas naturale rivolte ai clienti domestici.
Per maggiori informazioni: https://www.arera.it/comunicati-stampa/dettaglio/energia-nuove-misure-trasparenza-confrontabilita-offerte.
Nata nel 1964 è l’ Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ad ANIMA Confindustria Meccanica Varia.
Obiettivo fondamentale di ASSOCLIMA è contribuire al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi di climatizzazione, perseguendo sia il benessere delle persone sia la salvaguardia dell’ambiente.